Trasporti – Progetto 5
Tesatura di cavi ad alta tensione Losanna-Renens
Patrick Zuber
Responsabile di progetto trasporti, Svizzera occidentale, Ecublens
Arnold ha dimostrato la sua capacità di affrontare sfide in ambito ferroviario durante una delicata operazione di tesatura e allacciamento a Losanna. Un incarico svolto con maestria, garantendo sicurezza in ogni istante.
Nell’ambito di una gara d’appalto FFS, Arnold AG si è aggiudicata il contratto per la tesatura di quattro cavi AT da 15 kV e dei relativi cavi per la corrente di ritorno a Losanna. I cavi andavano tesati tra i supporti sotto il Chemin de Villard, vicino alla stazione di Losanna, e il supporto Sévelin, nel quartiere Sébeillon.
Il progetto è stato realizzato da metà settembre a metà ottobre 2019.
I nuovi cavi servono a rinforzare il sistema di distribuzione dell’energia elettrica necessario ad alimentare la linea di contatto, in vista della costruzione di un quarto binario tra Losanna e Renens.
Per questo progetto, per prima cosa Arnold AG ha consegnato cavi e materiale su vagone. Avvalendosi di un modello speciale dotato di supporti a bobina, ha potuto tesare una tratta di 600 metri con cavi per alta tensione e corrente di ritorno. In seguito ha montato i cavi sui due supporti, confezionando le estremità dei cavi ad alta tensione e collegando i cavi per la corrente di ritorno. Tra i servizi da prestare rientravano anche l’installazione sui supporti del sistema di messa a terra e delle piastre di protezione per i cavi. Senza dimenticare la fornitura e il fissaggio dei serracavi nei pozzetti di alta tensione e l’etichettatura dei dispositivi.
Per portare a buon fine questo progetto, i nostri team hanno affrontato, inoltre, diverse altre sfide. Sono stati infatti necessari numerosi lavori in quota, da realizzare su impalcature. I tecnici hanno dovuto fare i conti anche con uno spazio molto limitato tra i binari e i supporti, che ha reso difficili le manovre. Abbiamo anche gestito la logistica della consegna di materiali e macchinari via treno, malgrado le limitazioni per il carico e scarico tra i binari. L’accesso al binario di trasbordo, tra l’altro, non era sempre garantito, poiché talvolta era occupato da altri convogli. Abbiamo dovuto garantire anche la non interruzione della circolazione ferroviaria sui binari adiacenti e adeguare l’orario di lavoro alle esigenze di servizio delle FFS. Tutto questo applicando costantemente le misure di sicurezza specifiche del settore ferroviario.
Arnold AG è lieta di aver tenuto testa a queste sfide, terminando l’opera con due settimane di anticipo rispetto alle previsioni iniziali della direzione lavori. Ringraziamo per l’eccellente collaborazione le nostre subappaltatrici per la logistica e la sicurezza ferroviaria (SERSA Group SA) e per le impalcature (M&D Echafaudage SA), che sono state fondamentali per il successo del progetto.
Il committente è rimasto entusiasta del lavoro e si è congratulato con i nostri team per la qualità del servizio. Arnold AG ha dimostrato la sua capacità di svolgere incarichi in ambito ferroviario che necessitano di mezzi adeguati con piena soddisfazione del cliente.
Condividi l’articolo