Costruiamo il futuro!


Tirocini in primo piano

Il Gruppo Arnold è orgoglioso partner di formazione per circa 37 apprendisti. Vuoi un futuro ricco di energia? Qui puoi scoprire tutto ciò che c’è da sapere sugli otto percorsi di formazione offerti da Arnold e dalle sue affiliate.

Elettricista per reti di distribuzione*

L’elettricista per reti di distribuzione Arnold si occupa dello sviluppo, della gestione e della manutenzione di impianti per il trasporto dell’energia elettrica, garantendo che la corrente arrivi senza intoppi dal luogo di produzione fino al punto di utilizzo. Cos’altro ti aspetta in questa professione: in qualità di elettricista per reti di distribuzione, operi soprattutto all’aperto e in team. Intervieni in luoghi spesso diversi, a garanzia di giornate interessanti e diversificate. Una buona parte dei compiti dell’elettricista per reti di distribuzione si suddivide in quattro ambiti: cablaggio, sviluppo di linee aeree, costruzione di stazioni e illuminazione pubblica:

  • Negli interventi di cablaggio ti occupi della posa di linee di bassa e alta tensione.
  • Lo sviluppo delle linee aeree prevede l’ancoraggio delle linee elettriche.
  • Nell’ambito della costruzione delle stazioni, ti occupi del montaggio e della manutenzione delle stazioni di trasformazione.
  • Esegui interventi sull’illuminazione pubblica di strade, vie e piazze.

La formazione ha una durata di tre anni e si conclude con il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC). Questa formazione qualificata viene offerta anche nei settori telecomunicazioni e linee aeree di contatto.

Drei Männer arbeiten an einem Elektro Mast

Installatore elettricista*

L’installatore/installatrice elettricista elabora installazioni elettriche e impianti di automatizzazione degli edifici e della comunicazione; realizza inoltre impianti di sorveglianza e sistemi d’accesso. Tra i suoi compiti rientra anche la gestione in sicurezza di sistemi di protezione a terra e parafulmini. Diversamente dall’elettricista per reti di distribuzione, questa formazione è legata spesso a operazioni da eseguire autonomamente. Tuttavia, cambiando spesso la sede di lavoro, difficilmente avrai occasione di annoiarti. Dal punto di vista pratico, come installatore/installatrice elettricista potresti svolgere attività lavorative quotidiane nei seguenti ambiti:

  • Posa di linee e installazione di apparecchi.
  • Configurazione di programmi software.
  • Installazione di reti multimediali per televisori e Internet.

La formazione ha una durata di quattro anni e si conclude con il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC).

Tecnologo per lo smaltimento delle acque*

L’acqua scorre anche in cucina, nel bagno o nelle grondaie e viene raccolta in impianti di drenaggio, impianti di canalizzazione o condutture di allacciamento a fonti sorgive oppure è trasportata direttamente all’interno delle abitazioni. Tra le responsabilità del/lla tecnologo/a per lo smaltimento delle acque rientrano la manutenzione, l’ispezione, l’analisi e la bonifica delle più diverse condutture e dei più diversi impianti. Durante l’analisi dei sistemi di drenaggio, ad esempio, devi svolgere un vero e proprio lavoro investigativo: grazie a videocamere con comando a distanza potrai eseguire e documentare l’esame dei danni. Le caratteristiche di questo profilo professionale sono le seguenti:

  • Il/la tecnologo/a per lo smaltimento delle acque è sempre in viaggio.
  • Le tue mansioni si svolgono principalmente all’aperto.
  • Impieghi le tecnologie più all’avanguardia.
  • La professione rientra nella categoria dei pionieri impegnati per un ambiente intatto.

La formazione ha una durata di tre anni e si conclude con il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC).

Addetto allo smaltimento delle acque*

L’addetto/a allo smaltimento delle acque CFP si occupa principalmente della pulizia e dello svuotamento dei sistemi di drenaggio nel settore privato e pubblico. In questo modo dai un importante contributo allo smaltimento delle acque urbane, al mantenimento e al buon funzionamento delle condotte di drenaggio (pozzi, canali, condutture e tubi). Le caratteristiche di questo profilo professionale sono le seguenti:

  • L’addetto/a allo smaltimento delle acque è sempre in viaggio e opera spesso in team.
  • Pianifichi e prepari in autonomia il tuo lavoro.
  • Ti occupi di pulire ed effettuare la manutenzione dei mezzi adibiti alla pulizia.

La formazione ha una durata di due anni e si conclude con il conseguimento del certificato di formazione pratica (CFP).

Impiegato di commercio*

L’impiegato/a di commercio si trova al centro di tutte le operazioni ed entra in contatto con diverse aree di attività. Lavori nei settori reception, spedizioni, acquisti e vendite, amministrazione, risorse umane, marketing, finanza e contabilità. In tal modo, durante la formazione di base apprendi, oltre al tuo ambito di competenza principale, anche nozioni importanti sui diversi settori in cui intervieni. L’ambito principale di competenza prevede, tra l’altro, le seguenti mansioni:

  • In ambito amministrativo apprendi come gestire correttamente la corrispondenza aziendale, prepari riunioni ed eventi e ti occupi della redazione del verbale delle riunioni.
  • Alla reception rispondi al telefono, ordini materiali e ti occupi della posta in entrata e in uscita.
  • Nel settore acquisti ottieni preventivi, ti assicuri della disponibilità a magazzino dei pezzi di ricambio necessari e ti occupi della loro ordinazione e di ulteriori mansioni.
  • Nelle vendite assisti nello svolgimento delle operazioni commerciali, gestisci le richieste dei clienti e prepari preventivi.
  • Tra le mansioni nel settore finanza e contabilità rientrano la gestione dei pagamenti, l’emissione di fatture, il controllo delle registrazioni contabili e del finanziamento dei progetti.
  • Nel marketing hai la responsabilità dei canali social media, devi curare il database dei clienti e collabori a vari progetti.
  • Nell’ambito delle risorse umane redigi contratti, referenze di lavoro ed elabori i dati dell’amministrazione del personale, come assenze e prestazioni sociali.

La formazione ha una durata di tre anni e si conclude con il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC).

Ein junger Mann und eine junge Frau vor einem Bildschirm

Addetto alla logistica*

Riesci a immaginarti a organizzare e controllare interi magazzini? Allora ti suggeriamo una formazione da addetto/a alla logistica. Gestisci la ricezione delle merci, il magazzino e la successiva registrazione a sistema degli articoli. Tra le altre attività di tua competenza rientrano le seguenti:

  • Movimenti carrelli elevatori e verricelli speciali per trasportare e consegnare le merci. In tal ambito, per i diversi tipi di merce sono previste differenti tecniche di magazzinaggio.
  • Prepari gli articoli per la spedizione, redigi i documenti di consegna e carichi i veicoli, sempre nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste.
  • Gestisci le scorte di magazzino, effettui controlli sulle giacenze, ti occupi della gestione programmatica del magazzino e prepari statistiche delle scorte.

La formazione ha una durata di tre anni e si conclude con il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC).

Progettista meccanico*

Ti interessano lo sviluppo, la modellazione e la costruzione di apparecchi meccanici, elettrici ed elettronici? Allora dovresti valutare una formazione da progettista meccanico/a. Nell’ambito del design di nuovi prodotti, intervieni direttamente in fase di realizzazione. Tra le altre mansioni previste dal tuo ruolo si annoverano le seguenti:

  • Effettui interventi di modifica sugli apparecchi esistenti e collabori in ogni fase a stretto contatto con altri esperti, quali ad esempio ingegneri.
  • Nella fase di ideazione fai riferimento come linea guida a dati importanti relativi a funzionalità, fabbricazione, costi e qualità.
  • Valuti diverse opzioni tenendo debito conto dei requisiti tecnici e delle esigenze del cliente. Le prime bozze progettuali di norma vengono disegnate a mano.
  • Infine realizzi con programmi CAD a computer il disegno tridimensionale di costruzione occupandoti dei relativi calcoli necessari.
  • Ai fini della realizzazione di un prototipo definisci nei disegni le forme geometriche, le misure e i parametri di tolleranza, nonché i dati dei materiali.

La formazione ha una durata di quattro anni e si conclude con il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC).

Ein junger Mann vor einem Bildschirm

Seconda formazione o formazione supplementare come elettricista per reti di distribuzione*

Con un tirocinio supplementare hai la possibilità di apprendere una seconda professione con un programma di formazione adattato. Come elettricista per reti di distribuzione, hai la possibilità di svolgere compiti stimolanti e di diversa natura a tutti i livelli di tensione e in svariate applicazioni. Le porte del mondo del lavoro si spalancheranno grazie alle conoscenze specialistiche acquisite.

* Per una maggiore leggibilità viene impiegata la sola forma maschile per la denominazione delle professioni, laddove tuttavia è sempre intesa anche la forma femminile.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti