Telecom Progetto 4


Dorsale di rete in fibra Ennetbaden-Bad Zurzach

Thomas Buchschacher

Direttore dei lavori, Svizzera nordoccidentale, Schöftland

La postazione Schöftland di Arnold AG è stata incaricata di eseguire lavori per il reparto di ingegneria civile del Canton Argovia sulla «dorsale di rete da Ennetbaden a Bad Zurzach». La posa dei cavi ha avuto luogo alla fine dell’estate 2019.

Il reparto di ingegneria civile del dipartimento edilizia, trasporti e ambiente del Canton Argovia ha grande fiducia in Arnold per la realizzazione dei suoi progetti. Tra Ennetbaden e Bad Zurzach era necessario posare cavi per la dorsale «backbone» che fa parte della rete locale per la trasmissione dati e le telecomunicazioni.

Questo lavoro ha rappresentato una grande sfida con molte incognite, in quanto ha comportato lavori su strade molto trafficate e nel rispetto delle massime precauzioni di sicurezza con il coinvolgimento del servizio di gestione del traffico. Inoltre in alcuni comuni erano presenti sistemi di condutture già occupati e utilizzati congiuntamente. In queste circostanze la posa del cavo in fibra ottica non è stato un compito facile da affrontare per il team.

L’intera posa del cavo di 18 kilometri di lunghezza è avvenuta in sette tappe da 2,5 kilometri fino 3,7 kilometri. In alcuni tratti intermedi Arnold ha dovuto tesare un cavo separato per Elektra Ehrendingen e per Abwasserverband Surbtal e, allo stesso tempo, posarlo nelle stazioni di trasformazione sul territorio comunale. Questi cavi aggiuntivi verranno utilizzati successivamente per il controllo di strutture esterne.

Particolari sfide affrontate:

  • grande volume di traffico nelle ore di punta,
  • tubi occupati talvolta con sezione trasversale ridotta,
  • lunghe tratte con varie tappe prioritarie per il cavo in fibra ottica.

In questa commessa si è instaurata un’ottima collaborazione con la responsabile del progetto Martina Tobler del Canton Argovia (reparto ingegneria civile ed elettrica). La buona preparazione e la pianificazione, così come l’attento supporto in cantiere, hanno reso possibile un intervento senza intoppi.

Un grande ringraziamento va anche al nostro team, che ha realizzato l’incarico in modo molto flessibile, avvalendosi di tutta la sua esperienza. Il progetto è stato realizzato con piena soddisfazione del reparto ingegneria civile del Canton Argovia.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti