Telecom Progetto 2


Fibra ottica veloce per Glattwerk SA Dübendorf

Sebastian Huch, Capo montatore, Svizzera nordorientale, Fehraltorf René Gemsch, Responsabile settore Services, Svizzera nordorientale, Fehraltorf

Dal 2012 Glattwerk SA, nel comune di Dübendorf nel Canton Zurigo, sta trasformando l’intera infrastruttura Internet in una rete in fibra ottica FTTH. Arnold ha coadiuvato i lavori dal 2017 al 2019.

In qualità di fornitore di telecomunicazioni, elettricità e Internet, Glattwerk SA mette a disposizione dei comuni di Dübendorf e Gockhausen una rete ben sviluppata per ADSL e fibra ottica. A Dübendorf, quarto comune del Canton Zurigo di circa 28’000 abitanti, la rete ibrida cavo coassiale-fibra ottica in funzione da molti anni viene ora smantellata e sostituita interamente da una rete in fibra ottica. Glattwerk SA aveva già iniziato i lavori nel 2012 e prosegue l’opera di collegamento delle infrastrutture coassiali alla nuova tecnologia a fibra ottica FTTH. Arnold ha potuto affiancarla negli ultimi due anni con due gruppi di lavoro del settore strade. Eravamo ben preparati con una squadra scavi e una per la tesatura dei cavi. I nostri specialisti degli scavi hanno installato 36 pozzetti, aperto e chiuso 20 buche di lavoro e poi pavimentato 300 m2 di strade e marciapiedi. Il gruppo tesatura ha posato 110 kilometri di speed pipe, a volte anche fino a 18 elementi contemporaneamente. Inoltre sono stati posati con aria 13 kilometri di minicavi e 3 kilometri di cavi principali. Potrebbe sembrare routine, ma c’è una caratteristica particolare: su una lunghezza di 1’800 metri, tre cavi a fibre ottiche sono stati soffiati simultaneamente in un tubo K-28 con un diametro di 28 mm, in cui normalmente viene posato con aria solo un singolo cavo a fibre ottiche. Grazie alla buona pianificazione e preparazione da parte di Glattwerk SA, tutti i lavori sono stati eseguiti senza intoppi.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti