Telecom Progetto 1


Fibra a Muri-Gümligen e Allmendingen

David Nussbaum, Responsabile settore telecomunità, Berna/Alto Vallese, Uetendorf

Michele Scullari, Responsabile di progetto, Berna/Alto Vallese, Uetendorf

La rete via cavo a Muri-Gümligen e Allmendingen sarà ancora più veloce e stabile. In collaborazione con Arnold AG, le aziende municipali Gemeindebetriebe Muri stanno modernizzando la rete locale e dal 2017 lavorano a favore degli abitanti del bacino dei comuni di Muri-Gümligen e Allmendingen.

Già nel 2016, le municipalizzate Gemeindebetriebe Muri hanno deciso di plasmare attivamente il futuro con tecnologie all’avanguardia. L’attuale fulcro della modernizzazione è la rete di telecomunicazioni. Per migrare al più moderno stato tecnico è necessario sostituire l’intera rete via cavo esistente con la tecnologia a fibra ottica. Dal 2017 Arnold AG, in qualità di partner di Gemeindebetriebe Muri (gbm), ha potuto svolgere una vasta gamma di compiti per questo progetto. Un passo particolarmente importante nell’ambito dell’opera di modernizzazione: tutte le proprietà di Muri-Gümligen e Allmendingen devono essere aggiornate alla nuova tecnologia. Il progetto «fiber to the home» (FTTH) procede a pieno ritmo. Anche se l’adattamento in ambito FTTH sembra semplice, c’è molta pianificazione dietro le quinte. Solo quando le singole celle (quartieri), oggetto di uno sviluppo sistematico, sono state attentamente pianificate, Arnold entra in gioco per iniziare i lavori di posa e di installazione. Il compito è quello di portare i cavi principali (feeder) e i cavi di distribuzione (drop) nelle rispettive proprietà. A questo scopo inizialmente vengono posati dei microtubi nelle specifiche destinazioni, successivamente i cavi in fibra ottica (microcavi) vengono soffiati nei tubi precedentemente alloggiati.

Altre responsabilità del team Arnold sono l’equipaggiamento, la giunzione e il cablaggio dei centri di controllo (Point of Presence; PoP) con distributori ottici, nonché le installazioni negli edifici. Arnold si occupa dell’intera installazione fino alla scatola di connessione dell’edificio (Building Entry Point; BEP). Appena terminati questi lavori, un’altra azienda partner di gbm monterà le prese di connessione negli appartamenti. Le prese sono giuntate alle scatole di connessione dell’edificio installate da Arnold con l’aiuto di un altro cavo a fibre ottiche.

Grazie all’intensa collaborazione e al costante scambio di esperienze con la gbm, la tabella di marcia è a buon punto e si possono effettuare ulteriori ottimizzazioni. Siamo estremamente lieti di poter dare il nostro contributo in questo progetto che cambierà il futuro. Siamo certi che quando completeremo con successo il progetto nel 2023, secondo le previsioni, guarderemo indietro con una certa nostalgia a questi anni avvincenti.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti