Energia – Progetto 8


Lavori in quota nella regione di Rolle

Cédric Favrod

Responsabile settori energia e trasporti, Svizzera occidentale, Ecublens

Romande Energie si è avvalsa dei servizi di Arnold per la manutenzione e la sostituzione di supporti per la linea MT nei pressi di Rolle (VD). È stata l’occasione per dare prova di eccellente know-how tecnico e velocità nell’esecuzione.

Arnold AG è stata incaricata di effettuare interventi di manutenzione e sostituzione di supporti per linee a media tensione della rete elettrica aerea di Romande Energie nella regione di Rolle.

Il progetto è stato realizzato da maggio a dicembre 2019. I lavori svolti comprendevano in particolare la sostituzione di oltre 90 pali in legno e sezionatori aerei. Inoltre, sono stati eseguiti anche lavori di manutenzione ordinaria, come l’installazione di targhette segnaletiche, la posa di coperture, la regolazione dei tiranti e le ispezioni visive.

Queste diverse operazioni hanno permesso di garantire l’alta qualità e affidabilità della rete di distribuzione a media tensione di Romande Energie, al fine di assicurare una fornitura di elettricità ottimale per le numerose utenze collegate.

Le sfide affrontate in questa operazione erano numerose. In primo luogo i lavori dovevano essere preparati a monte, per ridurre al minimo la durata degli interventi durante le interruzioni di corrente. Poi è stato necessario pianificare le squadre di installazione, il materiale e le macchine. Una volta sul posto, è stato necessario coordinare gli interventi con il reparto operativo della rete di distribuzione, attuare la logistica del cantiere e organizzare il trasporto dei piloni.

Uno dei punti chiave del progetto era la necessità di eseguire i lavori nel rigoroso rispetto della durata delle interruzioni di corrente imposte dalla gestione della rete, in modo da ridurre al minimo il disagio per i clienti di Romande Energie coinvolti.

Per raggiungere questo obiettivo, i lavori sono stati meticolosamente preparati in anticipo con la posa dei nuovi supporti accanto a quelli vecchi, permettendo così una sostituzione in tempo record dei piloni difettosi durante le interruzioni di corrente.

Grazie a un eccellente lavoro di preparazione del cliente e all’ottima collaborazione con Arnold AG, è stato possibile svolgere i lavori nelle migliori condizioni possibili, nel rispetto degli standard di sicurezza e dei requisiti di qualità del committente.

This video has been disabled until you accept marketing cookies. Manage your preferences here or directly accept targeting cookies.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti