Energia Progetto 1


Trasformatore installato con gru speciale

Paul Kunz Responsabile servizio specializzato, Impianti ad alta tensione, Ostermundigen

BKW Engineering ha supportato il cliente Engadiner Kraftwerke SA nella progettazione della nuova sottostazione di Zernez e nell’acquisto del trasformatore da 28 MVA. Arnold HSA (impianti ad alta tensione) ha utilizzato una gru su autocarro per il suo montaggio.

Engadiner Kraftwerke SA (EKW) si è rivolta a BKW Engineering per la progettazione della nuova sottostazione di Zernez. Il progetto comportava anche l’acquisto di un trasformatore da 28 MVA. In questo contesto, la Siemens di Linz ha chiesto ad Arnold HSA di supportare il supervisore dell’azienda produttrice nel montaggio del trasformatore da 28 MVA nella cella del trasformatore esistente, utilizzando una gru speciale.

Lo specialista responsabile di Arnold HSA, che è anche autista di camion e gru, si è quindi recato a Zernez in Engadina nel maggio 2019 per assistere il collaboratore Siemens nell’installazione del trasformatore. Lo spazio ristretto nella cella del trasformatore esistente ha rappresentato una sfida particolare.

I lavori necessari sono stati svolti passo dopo passo. Prima di tutto occorreva posizionare il vaso di espansione nella cella con la gru su autocarro. Successivamente il trasformatore è stato scaricato e inserito nella cella del trasformatore. Sempre con l’aiuto della gru, il vaso di espansione ha potuto infine essere montato completamente sul trasformatore. L’intervento di Arnold HSA a Zernez è terminato con i lavori rimanenti e l’installazione degli scaricatori di sovratensione, anch’essa effettuata con la gru su autocarro.

Arnold HSA ha svolto con piacere questa interessante commessa e ha apprezzato la buona collaborazione con EKW e Siemens.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti